Informazioni utili - Rosengarten Schlern Skymarathon Tiers - Dolomiten

Sab. 7 luglio 2018

Vai ai contenuti

Menu principale:









Tutte le informazioni








Come arrivare:


Navigatore ...
News:

.......

 
INFORMAZIONI UTILI
 
Arrivo, tracciato e Sky Marathon

COME RAGGIUNGERE LA ZONA DI PARTENZA: Prendere la strada statale del Brennero in direzione nord e a Prato all’Isarco imboccare la galleria verso la Valle di Tires. Seguire le indicazioni per Tires fino a raggiungere la piazza principale del paese. L’Info Point si trova in Piazza Fontana (“Brunnenplatz”) in Via San Giorgio 73, dove verrà distribuito il pacchetto di avvio e verranno date tutte le informazioni importanti sulla maratona.
 
La partenza è a San Cipriano, nei pressi dell’Hotel„Cyprianerhof“, a ca. 3 km di distanza dal paese. E’ possibile parcheggiare sia nel centro di Tires sia nella zona di partenza. Un bus navetta gratuito porterà gli atleti dal centro del paese al punto di partenza, così come al termine della gara di ritorno alla partenza. (tel. bus navetta: +39 331 4473007). Il piano dettagliato dei parcheggi può essere scaricato dal sito internet.
 
DEPOSITO BORSE: Offriamo un deposito borse direttamente all’Info Point, dove ogni partecipante può depositare una borsa o uno zaino fino al termine della gara. All’interno del pacchetto di avvio troverete una custodia già fornita di numero di gara nella quale metterete lo zaino o la borsa. La custodia potrà quindi essere consegnata direttamente all’Info Point oppure al conducente del bus navetta che provvederà a farla pervenire all’Info Point. Una volta terminata la gara, potrete ritirare la vostra borsa entro le ore 18:30 mostrando il vostro numero di gara. Non si assume alcuna responsabilità in caso di danni e perdite!

DOCUMENTI: Tutti i documenti necessari saranno consegnati venerdì, 6 luglio 2018 dalle 16:00 alle 20:00 e sabato, 7 luglio 2018 dalle ore 05:00 in poi all’Info Point in piazza Fontana. Lì riceverete anche il pettorale, il pacchetto di avvio con custodia per il deposito borse, tutte le informazioni importanti sulla maratona e un buono pasto per la festa di fine gara, organizzata dall’Associazione sportiva di Tires.

CRONOMETRAGGIO: Il cronometraggio viene affidato alla ditta Datasport.

PERCORSO & PUNTI DI RISTORO: Il percorso lungo si snoda per il 100% su strade non asfaltate, forestali sentieri e sentierini e prati. La partenza è a 1.100 m s.l.m., mentre il punto più alto è il passo Principe a 2.601 m.  Le stazioni di ristoro offrono banane, acqua, bevande isotoniche, frutta secca, ecc.  

Il percorso, in particolare prima di ogni deviazione, verrà segnato da bandierine riportanti il logo Sky Marathon Rosengarten Schlern“, così come da punti e frecce colorate sul terreno.

DOCCIA & WC: Dopo la gara saranno a disposizione delle docce nelle immediate vicinanze dell’Info Point (vedere sito internet)

Vengono offerti massaggi al prezzo di 10 €.
 
MATERIALE OBBLIGATORIO: Giacca a vento e bicchiere.  A seconda del tempo si consiglia di portare anche pantaloni lunghi fino al ginocchio, una camicia a maniche lunghe, berretto/fascetta e guanti. Il punto più alto è a 2.601 m e in caso di maltempo può essere molto freddo.  

Gli atleti che passano il passo Principe dopo le ore 12:30 vengono fermati per motivi di sicurezza e seguono il percorso breve per la Val Ciamin fino alla Tschamin Schwaige dove ci sarà un bus navetta che li porterà alla zona di partenza.

IMPORTANTE: Ci muoviamo in un parco naturale protetto, Patrimonio dell’Umanità Unesco, dove è severamente vietato gettare immondizie, pena l’esclusione dalla gara. Per questo motivo ogni concorrente è pregato di portarsi la propria tazza per i punti di ristoro.

PERCORSO & PUNTI DI RISTORO: Il percorso lungo si snoda per il 100% su strade non asfaltate, forestali sentieri e sentierini e prati. La partenza è a 1.100 m s.l.m., mentre il punto più alto è il passo Principe a 2.601 m. Le stazioni di ristoro offrono banane, acqua, bevande isotoniche, frutta secca, ecc. Il percorso, in particolare prima di ogni deviazione, verrà segnato da bandierine riportanti il logo Sky Marathon Rosengarten Schlern“, così come da punti e frecce colorate sul terreno (su sassi).

 
IL PERCORSO
 
La partenza è da i prati “Traunwiesen” nei pressi dell’Hotel Cyprianerhof di San Cipriano, a circa 3 km da Tiers. Il percorso inizia in salita percorrendo i prati “Traunwiesen” in direzione della malga Plafötsch.
 
Da lì prosegue lungo il “sentiero delle leggende” N. 7 fino alla malga Haniger (1. stazione di ristoro).
 
Dalla malga Haniger il sentiero prosegue in direzione del rifugio Coronelle. Poco prima di giungere al rif. Coronelle, s’imbocca a destra il sentiero „Hirzel“ che conduce lungo un bel percorso al rif. Roda de Vael. Qui ci troviamo già nel comune di Pozza di Fassa. (2° stazione di ristoro).
 
Si continua attraverso Single-Trails al passo Cigolade, da dove si scende per un ghiaione scosceso verso il rif. Vajolet (3° stazione di ristoro).
 
Dal rif. Vajolet si prosegue per un ampio sentiero in salita al rif. Passo Principe (4° stazione di ristoro).
 
Da lì si continua verso la conca del rif. Passo Principe, dove le strade si dividono (vedi percorso breve!). I maratoneti si tengono alla destra per non correre fino alla conca e proseguono verso il passo Molignon.
 
Dal passo Molignon si scende al rif. Alpe di Tires (5° stazione di ristoro).
 
Dal rifugio Alpe di Tires si scende leggermente verso lo Sciliar, per poi risalire attraverso il Buco dell’Orso (Bärenloch) fino all’altipiano dello Sciliar, da dove si continua fino al rif. Bolzano (6° stazione di ristoro).
 
Attraverso il sentiero no. 1 si prosegue in direzione „Sesselschwaige“ e poi attraverso il „Briegelweg“ in direzione di “Peter Frog”.
 
Dopo il ripido Down-Hill "Peter Frog" bisogna girare a SINISTRA e continuare lungo il sentiero n. 7 in direzione monte Cavone. Dopo circa 2-3 km si svolta nuovamente a SINISTRA imboccando il sentiero n. 7B leggermente in salita che conduce al rif. Monte Cavone (7° stazione di ristoro).
 
Poi si scende lungo il sentiero (non la strada carrozzabile!) al Wuhn-Leger.
 
Arrivati nei pressi del piccolo laghetto „Wuhn“, si prosegue verso la piccola cappella di San Sebastiano e poi in direzione di “Leitner”. Si attraversa il sentiero Völsegg in direzione di Tires e dopo ca. 200 m si gira a SINISTRA e si scende sempre diritti attraverso i prati “Thaler” fino al paese. Dietro la Casa della Cultura un sentierino stretto conduce direttamente al traguardo, in piazza Fontana nel centro di Tires.
 
               


Contatti:

tel. : +39 349 1404634
fax +39 0471 088 191


Organizzatore
ASV Tiers via San Giorgio 25 - 39050 Tires
Cod. fiscale 80019900218
email: info@asvtiers.it


















Che cosa devo sapere ?



Torna ai contenuti | Torna al menu