La Rosengarten Sciliar Skymarathon nel piccolo paese di montagna di Tires in Alto Adige non è un'ultra run, ma è comunque qualcosa di speciale. Con 45 chilometri privi di asfalto è un piccolo gioiello tra gli eventi di trail running. La quarta edizione si svolgerà l'11 luglio 2020, sono accettati 500 corridori.

Le salite velenose, come quelle al Passo Moglignon, saranno compensate dal panorama unico nel cuore del Catinaccio, Patrimonio dell'Umanità. "Fantastico e grazie per l'organizzazione" è stato il commento di un francese con la pelle d'oca al traguardo. Aveva partecipato per la prima volta ed era assolutamente entusiasta del paesaggio e dell'atmosfera familiare. Il campo dei partecipanti è un mix di atleti e atleti amatoriali provenienti da oltre 10 nazioni, il che conferisce al villaggio montano di Tiers un'atmosfera molto speciale durante il fine settimana di gara. Molti corridori si conoscono e quasi tutti vanno matti per il percorso, che è lo stesso per entrambe le distanze (36 e 45 km) fino al Passo Grasleiten, il punto più alto a 2.601 metri sul livello del mare. La partenza è alle 7 del mattino a San Cipriano e coloro che non hanno attraversato il Grasleitenpass alle 12.30 devono passare al percorso breve e non saranno qualificati. Il percorso breve di 36 chilometri con 2.000 metri di dislivello si snoda intorno al massiccio del Catinaccio e riporta al paese passando per il rifugio Bergamo e la valle Tschamin. Invece i corridori che decidono di percorrere i 45 chilometri con 3.000 metri di dislivello proseguono per il passo Molignon in direzione dello Sciliar, scendono dal famoso “Prügelsteig” e risalgono il monte Tschafon di Tiers come ultima salita prima di raggiungere il traguardo nella piazza del paese, dove i corridori vengono accolti e accolti calorosamente dall’Associazione sportiva.

Informazioni sulla gara, il regolamento e le iscrizioni su www.skymarathontiers.it

 

 

abendrot

45 km

PERCORSO LUNGO
Salita: ca. 2.980 m
Discesa: ca. 3.083 m
Download GPX-Track

Il percorso lungo di 45 chilometri con una salita di 2.980 metri e una discesa di 3.083 metri si snoda intorno al Gruppo del Catinaccio e conduce all’Altipiano dello Sciliar, dal quale, passando per il Monte Cavone, si fa ritorno a Tires. Visto la lunghezza el il dislivello, si tratta di una maratona di montagna. Il nome "Sky Marathon" derscrive la lunghezza e le caratteristiche alpine del percorso in altitudini sopra i 2.000 metri.

noasphalt

profil45

36 km

PERCORSO CORTO
Salita: ca. 1.908 m
Discesa: ca. 1.935 m
Download GPX-Track

Anche il percorso corto di 36 chilometri con 1.908 metri di salita e 1.935 metri di discesa si snoda intorno al Gruppo del Catinaccio fino al Passo Principe e scende poi per la val Ciamin, Lavina Bianca e Oberstraße fino al paese di Tires.

profil36

karte

karte

karte
© geiger-webdesign.com