Rosengarten Schlern Skymarathon 2022 annullata

A causa di una tragica morte nel team organizzativo, l'intero paese è in lutto.
In consultazione con partner e sponsor, è stato deciso di annullare la Rosengarten Schlern Skymarathon 2022. "È sempre tragico quando una persona viene strappata alla vita prematuramente. È dunque perfettamente giustificabile se in un paese piccolo come Tires, in cui tutta la popolazione si offre di aiutare nell’organizzazione della gara, questa viene annullata", dice Heiner Oberrauch, presidente di Oberalp, azienda di cui il main sponsor Dynafit fa parte.

Si erano iscritti circa 350 corridori provenienti da 19 nazioni. Poiché molti corridori dall'estero hanno già prenotato il loro soggiorno, alcuni corridori locali si incontreranno alle 7.00 del mattino presso il parcheggio di fronte all'Hotel Cyprianer Hof per affrontare il percorso in piccoli gruppi senza cronometraggio, senza addetti alla sicurezza e senza punti di ristoro.

Download GPX-File 36 Km
Download GPX-File 45 Km


"Chiediamo la comprensione di tutti per la cancellazione. L'intero paese è coinvolto in questo evento e, date le tragiche circostanze, è impensabile tenere la Rosengarten Schlern Skymarathon 2022", afferma il presidente dell'Associazione Turistica David Rieder.
L'iscrizione verrà automaticamente trasferita all'8 luglio 2023, a meno che non venga richiesto il rimborso della quota di iscrizione.

La Rosengarten Schlern Skymarathon è un gioiello tra le corse in montagna e il 9 luglio Tires diventerà la Mecca dei trail runner. L'obiettivo: 45 chilometri e 3000 metri di dislivello senza asfalto in 5 ore per i migliori atleti, ma anche in 6, 7, 8, 9 fino a un massimo di 10 ore per tutti coloro che, pur correndo su terreni piuttosto tecnici, intendono anche godersi il panorama unico nel bel mezzo del patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO. La partenza è prevista alle ore 7:00 nelle immediate vicinanze dell’Hotel Cyprianer Hof.

Seguici su facebook https://www.facebook.com/RosengartenSchlernSkymarathon/

La Rosengarten Schlern Skymarathon prevede un numero massimo di 500 partecipanti. Puoi ottenere un risparmio sulle spese di iscrizione registrandoti entro il 31 maggio2022. Attualmente sono al via atleti di 15 nazioni e gli organizzatori sono curiosi di vedere quest'anno quanti altoatesini accetteranno la sfida dei 45 chilometri senza asfalto con 3.000 metri di dislivello o dei 36 chilometri con 2.000 metri di dislivello.
Andreas Reiterer, due volte campione italiano di trail running, è stato finora l'unico a vincere questa sfida con un tempo inferiore alle cinque ore. In generale, l'edizione 2021 è stata saldamente nelle mani di atleti altoatesini e nordtirolesi: Andreas Reiterer di Avelengo e Regina Spiess della Val Sarentino hanno vinto nella disciplina suprema (45 km) mentre Luca Clara di Gröden e Katharina Esswein di Innsbruck nella distanza breve (36 km).
Mentre gli atleti completano la gara in cinque o sei ore, il tempo massimo è fissato a dieci ore, per gli atleti amatoriali e per tutti coloro che, correndo, non vogliono tenere gli occhi esclusivamente sul terreno piuttosto tecnico, ma vogliono anche godersi il panorama unico nel cuore delle Dolomiti, patrimonio naturale dell'UNESCO.

 

3000 metri di dislivello su un percorso sterrato di 45 chilometri: questa è la grande sfida della Rosengarten Schlern Skymarathon. Distanza che solo Andreas Reiterer di Avelengo, duplice campione italiano di trail running, è riuscito a coprire in meno di cinque ore.

Il comitato organizzativo della Rosengarten Schlern Skymarathon ha fissato a 500 il numero massimo degli iscritti per la quinta edizione che si terrà il 9 luglio 2022. Le iscrizioni potranno avvenire a partire dal 1° gennaio.

Il 10 luglio 2021 sono stati oltre 300 i trail runners locali, nazionali ed internazionali che hanno preso parte alla quarta edizione della Rosengarten-Schlern Skymarathon a Tires, in Alto Adige/Südtirol. La corsa, organizzata con il patrocinio di Dynafit ed il cui percorso è molto amato dai trailrunners, si snoda nel meraviglioso paesaggio intorno al Gruppo del Catinaccio, prosegue verso lo Sciliar, e dopo l'ultima salita sul Monte Cavone vede l'arrivo a Tires.

Il 10 luglio per il ritiro del pettorale È OBBLIGATORIO CONSEGNARE UN CERTIFICATO STAMPATO che mostra di essere vaccinati, guariti o muniti di test (pcr < 72 h oppute antigenico < 48 h).

Nonostante le incertezze causate dalla pandemia, l'interesse per la Rosengarten Schlern Skymarathon non si ferma. Sono già quasi 200 corridori registrati alla gara. Il 10 luglio prossimo è la data che gli appassionati di corsa aspettavano per cercare di superare i propri limiti sportivi , in una gara che si snoda in un paesaggio spettacolare. La partenza è prevista alle ore 7 del mattino a San Cipriano/Tires.

Correre nel patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO: vivere un paesaggio montano unico e superare i propri limiti. Questa è la Rosengarten Schlern Skymarathon nel comprensorio turistico Alpe di Siusi – Alto Adige – Dolomiti. Un massimo di 500 atleti si possono iscrivere per la quarta edizione che si terrà il 10 luglio 2021.

La quarta edizione della Rosengarten Schlern Sky Marathon, gara di trail running nel cuore delle Dolomiti organizzata con il patrocinio di Dynafit, è stata rinviata all’anno prossimo a causa dell’emergenza sanitaria. Il comitato organizzatore e il brand del leopardo delle nevi non si sono però persi d’animo e hanno messo a punto una sfida “individuale”, lungo lo stesso tracciato di gara, che prenderà il via sabato 11 luglio e si concluderà venerdì 11 settembre. 

La quarta edizione della Rosengarten Schlern Skymarathon a Tires é stata rinviata al 10 luglio 2021 a causa della pandemia di coronavirus.

La Rosengarten Sciliar Skymarathon nel piccolo paese di montagna di Tires in Alto Adige non è un'ultra run, ma è comunque qualcosa di speciale. Con 45 chilometri privi di asfalto è un piccolo gioiello tra gli eventi di trail running. La quarta edizione si svolgerà l'11 luglio 2020, sono accettati 500 corridori.

Rosengarten Schlern Skymarathon: dal 1° gennaio sono aperte le iscrizioni

Correre nel patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO: vivere un paesaggio montano unico e superare i propri limiti. Questa è la Rosengarten Schlern Skymarathon nel comprensorio turistico Alpe di Siusi - Alto Adige - Dolomiti e le iscrizioni sono aperte dal 1° gennaio 2020.

500 atleti alla terza edizione della Rosengarten Schlern Skymarathon

Il 13 luglio 2019 l'élite dei trail runners locali, nazionali ed internazionali ha partecipato alla seconda edizione della Rosengarten-Schlern Skymarathon a Tires in Alto Adige/Südtirol. La corsa, organizzata con il patrocinio di Dynafit e il cui percorso, elogiato dai runners, si snoda nel meraviglioso paesaggio del Gruppo del Catinaccio. Degli 508 iscritti sono andati alla partenza 471 atleti da 12 nazioni.

Rosengarten Schlern Skymarathon: Pronti per la partenza

La terza edizione della Rosengarten Schlern Skymarathon si terrà sabato 13 luglio 2019. A causa di temporali e lavori di costruzione, ci saranno piccole deviazioni dal percorso, ma queste saranno perfettamente segnalate.

Tires all’insegna del trailrunning

La terza edizione della Rosengarten Schlern Skymarathon si terrà sabato 13 luglio 2019 e già la settimana prima tutto il paese sarà all’insegna del trailrunning.

Rosengarten Schlern Skymarthon: Aumento di adesioni

La terza edizione della Rosengarten Schlern Skymarathon si svolgerà il 13 luglio e registra un aumento di 100 corridori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Rosengarten Schlern Skymarathon supporta la campagna “Io non getto i miei rifiuti”

Dal 2009 il Catinaccio è Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO e per questo motivo il rispetto per la natura conta più dell’ambizione sportiva e gli organizzatori supportano la campagna “Io non getto i miei rifiuti” del trail running magazine italiano “Spirito Trail”.

Rosengarten Schlern Skymarathon: dal 1° gennaio sono aperte le iscrizioni

I preparativi per la terza edizione della Rosengarten Schlern Skymarathon corrono a pieno ritmo e la collaborazione con lo sponsor principale Dynafit è confermata. Dal primo gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni per la trailrun organizzata nello splendido paesino di Tires, in Alto Adige.

abendrot

45 km

PERCORSO LUNGO
Salita: ca. 2.980 m
Discesa: ca. 3.083 m
Download GPX-Track

Il percorso lungo di 45 chilometri con una salita di 2.980 metri e una discesa di 3.083 metri si snoda intorno al Gruppo del Catinaccio e conduce all’Altipiano dello Sciliar, dal quale, passando per il Monte Cavone, si fa ritorno a Tires. Visto la lunghezza el il dislivello, si tratta di una maratona di montagna. Il nome "Sky Marathon" derscrive la lunghezza e le caratteristiche alpine del percorso in altitudini sopra i 2.000 metri.

noasphalt

profil45

36 km

PERCORSO CORTO
Salita: ca. 1.908 m
Discesa: ca. 1.935 m
Download GPX-Track

Anche il percorso corto di 36 chilometri con 1.908 metri di salita e 1.935 metri di discesa si snoda intorno al Gruppo del Catinaccio fino al Passo Principe e scende poi per la val Ciamin, Lavina Bianca e Oberstraße fino al paese di Tires.

profil36

karte

karte

karte
© geiger-webdesign.com